Il nostro Istituto Accademico di Arti dello Spettacolo nasce dopo dieci anni di esperienza nella didattica e nella formazione, che hanno reso OfmCompany APS una delle più importanti e qualitativamente riconosciute realtà formative di Torino e del Piemonte.
LA PROPOSTA DI STUDI
Abbiamo sviluppato una proposta unica seguendo una filosofia olistica e professionalizzante nell’alta formazione attraverso un percorso biennale studiato per offrire il maggiore numero di stimoli e materie adeguate a preparare non semplici performer, ma professionisti dello spettacolo capaci di adattarsi in un mercato sempre in evoluzione e proiettato al futuro del mestiere.
Per questo motivo il nostro programma si sviluppa nel biennio con una selezione attenta ed estremamente variegata di materie, affrontate da un corpo docenti che condivide una visione di progresso, interdisciplinarietà e proiezione verso un approccio pratico.
Con 27 ore settimanali, da Novembre a Giugno, abbiamo sviluppato un biennio rivolto alla creazione di competenze pratiche e moderne, rivolte non solo alle necessità di oggi, ma cercando di prevedere il mondo del lavoro dei prossimi anni.
Nel solo primo anno di studi si affrontano discipline classiche quali recitazione per teatro e cinema, unendole a svariate forme di danza, lezioni di canto e canto corale, di musica, recitazione e dizione inglese, laboratori pratici di musical, e alcune materie uniche e professionalizzanti quali Intimacy Coordination, scrittura creativa e offerte uniche grazie alla collaborazione con Knowhere Studios che seguirà corsi quali modeling per set fotografici e il laboratorio di cinema.
Il secondo anno vede il proseguimento delle materie fondanti e l’avvicinamento a molteplici discipline specialistiche e indirizzate a far sì che alla fine del biennio gli allievi escano con un portfolio di competenze e un ampio dossier di materiali audio, video, fotografici e pratici da spendere in casting, produzioni, docenze, o per proseguire gli studi.
UN APPROCCIO A LIVELLI
Abbiamo identificato tre tipologie di materie.
La materie portanti, con durata annuale, per un totale di 56 o 84 ore annuali, sono le basi fondamentali su cui viene sviluppato il nostro percorso formativo, fornendo la palestra quotidiana e l’esercizio costante delle discipline indispensabili per acquisire sicurezza, consapevolezza e flessibilità in ogni tipologia di lavoro performativo.
Abbiamo dunque determinato alcune materie di potenziamento, con una durata annuale di 20 o 36 ore, che servono come imprescindibile compendio e spesso come propedeutica a una concatenazione di materie che si susseguono durante l’anno.
Le materie intensive, invece, con interventi mirati di circa 14 ore, sono campi di studio professionalizzanti e che offrono competenze specifiche non sempre disponibili nei corsi di studio performativi.
Il programma con tre diversi livelli di materie che vengono svolte in contemporanea, permettono una didattica parallela che prosegue secondo un percorso organico e che evolve ogni materia nella successiva, fornendo un approccio estremamente guidato e attento a monitorare i progressi in ogni settore.
Solo durante il primo anno vengono affrontate 21 materie differenti, con un corpo docenti variegato e specializzato.
ORARI E MONTEORE
Le lezioni si svolgono il Lunedì, Mercoledì e Venerdì con orario 9.00 – 15.00 e il Martedì e Giovedì con orario 9.00 – 16.00.
I corsi hanno inizio a metà Novembre e terminano a metà Giugno, con un totale di 27 ore settimanali e circa 750 ore di formazione annuale, per un totale di circa 1500 ore di formazione durante il biennio.
PER CHI
L‘Istituto Accademico di Arti dello Spettacolo è aperto a tutti i maggiorenni in possesso di un Diploma di Scuola Secondaria Superiore e con un’età inferiore ai 30 anni non compiuti al momento dell’iscrizione.
L’accesso è possibile in seguito a superamento di audizione (vedi qui i dettagli e come partecipare), poiché per garantire il più alto livello di didattica il numero di allievi accettati ogni anno è un massimo di 16, senza discriminazioni di sesso.
AUDIZIONI DI AMMISSIONE
Vengono svolte quattro sessioni di audizione, ad Aprile, Giugno, Settembre e Ottobre.
Per i dettagli sullo svolgimento e l’iscrizione, visita la pagina dedicata.
COSTI
L’Istituto Accademico di Arti dello Spettacolo è una scuola di alta formazione privata, finanziata unicamente da fondi derivanti dalle attività di OfmCompany A.P.S. e non si avvale di contributi pubblici, per mantenere la totale libertà didattica, amministrativa e creativa.
Nonostante questo, da sempre crediamo nell’accesso democratico alla formazione artistica e nell’offrire prezzi competitivi.
Per questo motivo il costo di un anno accademico è stabilito, a 3700€ tutto incluso per 750 ore annuali di formazione.
NOTA: Sono messe a disposizione diverse borse di studio, scoprile qui.
IL PROGRAMMA DIDATTICO
Di seguito, le materie presenti il primo anno (clicca sul nome della materia per ore totali e docente) e un elenco delle materie previste per il secondo anno (alcune materie del secondo anno possono variare per necessità didattiche e organizzative).
Nota: Il curriculum è unico e obbligatoria la presenza a tutte le materie.
PROGRAMMA 1 ANNO
RECITAZIONE TEATRALE 1
Ore annuali: 84
Docente: Alberto Barbi
RECITAZIONE TEATRALE 2
Ore annuali: 84
Docente: Luca Catarinella
Descrizione Corso:
Recitare non è una seconda natura ma è la prima natura, e quindi non va insegnata come la chimica o l’immersione subacquea. Se il recitare dunque non è cosa che si insegna in che modo possiamo esercitare la nostra capacità di farlo?”
Queste righe scritte da Declann Donnellan nel suo libro “L’attore e il bersaglio” sono il cuore della mia modalità d’insegnamento. Attraverso le mie lezioni, mi impegno a condividere gli strumenti che ho affinato nel corso degli anni, continuando a praticarli costantemente, al fine di riportarci a quella “Prima natura”. Sono infatti fermamente convinto che l’arte della recitazione si sviluppi attraverso lo studio e la pratica quotidiana.
Esploreremo insieme gli elementi che io ritengo fondamentali della recitazione: ascolto, accadimento, piacere. L’ascolto totale, che comprende il pubblico, il nostro partner sul palco e noi stessi. L’accadimento autentico di ciò che stiamo recitando. E infine, il piacere, che agisce come il motore che alimenta sia l’ascolto che l’accadimento.
Questi sono gli strumenti che mi sono stati tramandati dai miei insegnanti, e io mi impegno a trasmetterli ai miei allievi con la massima cura. Il mio obiettivo è creare un bagaglio di strumenti pratici che permettano agli studenti di diventare veri artisti, superando il ruolo di semplici allievi. Inizieremo costruendo una base solida che, alla fine, ci consentirà di volare liberi.
RECITAZIONE PER CINEMA
Ore annuali: 84
Docente: Pietro Mossa
Descrizione Corso:
“Non la devi pensare, la devi buttare via ‘sta battuta”
“Fai meno, fai meno”
“Immobile devi stare, immobile!”
“va beh buona, tanto poi si doppia”
“Madonna che merda… Ma l’ho girata io ‘sta monnezza?”
Le cinque frasi precedenti (a parte l’ultima, che i lettori attenti riconosceranno) fanno parte di un prontuario molto gettonato basato sull’assunto che la recitazione cinematografica sia, tutto sommato, una specie di recitazione teatrale “castrata”: a base, cioè, di luoghi comuni (e così tanto bene messa in luce da quella fucina di verità indicibili che è la serie di “Boris”).
Osservando con occhio attento un genio come Daniel Day-Lewis si potrà facilmente notare, invece, come non sia presente nel suo lavoro una sola battuta, o un solo movimento, che sia “normale” nel senso suddetto.
“Semplice” non è sinonimo di “facile” o “banale”. “Complesso” non è sinonimo di ”complicato”.
Cercheremo di capire il perché. E soprattutto di incorporarlo.
RECITAZIONE IN INGLESE
Ore annuali: 56
Docente: Jon Kellam
DIZIONE E VOCE A MICROFONO
Ore annuali: 56
Docente: Riccardo Leto
CANTO E CANTO CORALE
Ore annuali: 56
Docente: Paolo Zaltron
FONDAMENTI DI DANZA
Ore annuali: 56
Docente: Cristina Di Gesù
TEATRO DANZA
Ore annuali: 28
Docente: Paola Colonna
Descrizione Corso:
Il lavoro proposto prevede una fase iniziale che affronterà la conoscenza di sé attraverso l’uso della danza contemporanea e la contact-dance nonché alcune tecniche di gioco-massaggio per sviluppare la corporeità. Seguirà una seconda fase in cui si utilizzerà l’ improvvisazione come metodo per costruire una partitura coreografica per gli assoli o le danze di gruppo. Successivamente la coreografia sarà plasmata in base alle contaminazioni con altri linguaggi espressivi, come il teatro o la musica.
Obiettivi formativi:
-promuovere lo sviluppo dell’ Io, soddisfacendo il bisogno di considerazione di sé.
-Far emergere la consapevolezza dell’ unità corpo-mente
-Scoprire ed utilizzare consapevolmente la propria energia interiore
-Percepire la corporeità e la personalità dell’ altro attraverso il lavoro di gruppo
-Individuare, scegliere ed usare tecniche, codici e stili di danza più vicini alle proprie dinamiche personali.
INTIMACY COORDINATION
Ore annuali: 14
Docente: Raffaele Lamorte
Presidente di OfmCompany, gestisce dalle origini il “non corso” di teatro Lights On! portando in scena decine di allievi ogni anno.
Scrive e dirige spettacoli che ottengono riconoscimento di pubblico e critica, vincendo alcuni concorsi di scrittura e drammaturgia quali il Premio Internazionale Saturnio e il Premio Energheia. Con la scrittura e regia del lungometraggio “Breakdown” vince importanti premi internazionali.
Si forma artisticamente negli anni con Daniel McVicar, Neil Landau, Panda von Proosdij, Sabine Oetterlì, Chelsea Pace, Claudio Insegno, Paolo Zaltron, esplorando sempre diverse sinergie tra teatro, narrativa, musica e movimento. Si forma recentemente con i workshop di Chelsea Pace sulla Coreografia dell’Intimità e porta in Italia per la prima volta questo metodo di lavoro.
Descrizione Corso:
Alla scoperta senza censure dell’Intimacy Choreography di Chelsea Pace (T.I.E., NEW YORK) sfruttando gli impulsi tra partner, fisici e psicologici, che portano l’attore ad azione e reazione per esplorare le corrette pratiche di nudità e sessualità sul palco e sul set cinematografico, messe in pratica con i testi di Sarah Kane e A.Schnitzler.
Un percorso laboratoriale e sperimentale per codificare in un ambiente protetto e rispettoso dell’attore e dell’attrice tutte le pratiche inerenti il contatto con il partner e la presenza intima durante una scena teatrale o cinematografica.
Attraverso un sistema tecnico e coreografico, vengono sviluppati i temi della nudità, dell’intimità e della sessualità.
Si utilizza il metodo sviluppato da Chelsea Pace, del Theatrical Intimacy Education di New York, usato negli Stati Uniti nelle produzioni cinematografiche e teatrali.
Nella prima parte del lavoro verranno sperimentati e utilizzati attraverso lavoro pratico individuale, a coppie e di gruppo, gli strumenti di esplorazione personale e dell’altro, approfondendo tutti gli elementi coreografici utili a sviluppare in seguito il lavoro. Nella seconda parte vengono applicate, in una prima forma semplificata, le basi apprese in alcune scene tratte dalle opere di Sarah Kane e A. Schnitzler
DANZA CONTEMPORANEA
Ore annuali: 18
Docente: Elisa Punturiero
PERCUSSIONI E TEORIA MUSICALE
Ore annuali: 18
Docente: Fabio Saba
COMBATTIMENTO SCENICO
Ore annuali: 18
Docente: Walter Perrone
Descrizione Corso:
L’arte del combattimento portata in scena o sul set prevede regole, tecnica, disciplina e passione: un personaggio che brandisce una spada, che tira uno schiaffo od un pugno, che impunga una pistola, cosa serve per poterlo interpretare correttamente ed in piena sicurezza?
Il combattimento scenico non può essere visto come una semplice alterazione ad uso scenico di uno stile marziale o di varie tecniche di combattimento messe in serie.
Deve invece essere considerato come una vera e propria espressione attoriale con la sua relativa tecnica per una corretta messa in scena.
Creare l’illusione di un confronto fisico combinando fra loro elementi scenici ed attoriali con le arti marziali ha infatti lo scopo di creare una narrazione non verbale del conflitto a cui lo spettatore sta assistendo; questo permetterà quindi alla scena d’azione di assistere e potenziare il racconto della storia e di esaltarne i personaggi.
Affronteremo quindi la messa in scena di uno scontro fisico affrontandolo come un dialogo non verbale in modo da viverlo con un approccio emozionale oltre che tecnico, esplorando gli atteggiamenti che guidano uno scontro fino all’atto finale.
Attraverso tecniche ed esercizi mirati si stimolerà lo sviluppo di una prima confidenza e sensibilità nell’uso del contatto fisico, del controllo del movimento e dello spazio: caratteristiche queste molto
importanti per la rappresentazione di un qualsiasi scontro fisico.
A questo si affiancherà una carrellata dei principali movimenti, strumenti e tecniche da utilizzarsi per una rappresentazione credibile di un combattimento corpo a corpo disarmato o con armi sceniche.
SCRITTURA CREATIVA
Ore annuali: 18
Docente: Raffaele Lamorte
Descrizione Corso:
Durante il breve percorso di scrittura creativa si esplorano le diverse tipologie di narrativa, le regole generali e specifiche di ogni media e tutti i passaggi necessari per uno sviluppo tecnico e strutturato di un testo.
MODELING PER SET FOTOGRAFICO
Ore annuali: 14
Docente: Knowhere Studios
MAKE UP
Ore annuali: 28
Docente: [coming soon]
LABORATORIO DI MUSICAL THEATER
Ore annuali: 36
Docente: Felipe Tavolaro
Si è laureato in Musical Theater presso l’American Musical and Dramatic Academy.
A Broadway si è esibito in numerosi concerti tra cui Broadway rising stars e Broadway by the year.
Ha partecipato agli spettacoli My fair lady, Shrek , una Giornata a Broadway, Tutti insieme appassionatamente e Spring awakening, Gaston in La bella e la bestia, il Mago ne Il mago di Oz ed altri.
Descrizione Corso:
Il corso si propone di introdurre e sviluppare i principi base del Musical Theater, ben oltre le abilità canore, l’attore di Musical deve padroneggiare la tecnica di recitazione della canzone e come connettersi con il testo. Lo studente affronterà la tecnica Americana, utilizzando diversi stili del repertorio del Musical Theater, dal classico al contemporaneo.
LABORATORIO DI CINEMA
Ore annuali:
Docente: Knowhere Studios
TIP TAP
Ore annuali: 18
Docente: Santi Scamacca
IMPROVVISAZIONE
Ore annuali: 18
Docente: Andrea Bruno
Descrizione Corso:
Questo modulo di improvvisazione teatrale ha l’obiettivo di dare agli attori alcuni strumenti efficaci in prospettiva di un lavoro su testo.
Il percorso formativo è pensato per essere da subito coinvolgente, attraverso l’utilizzo di giochi e tecniche di improvvisazione di base.
Questo permetterà di migliorare la propria capacità espressiva, attraverso l’uso del corpo e della voce, nonché di allenare la creatività e favorire il lavoro di gruppo oltre che quello individuale.
STAND UP
Ore annuali: 18
Docente: [coming soon]
DIZIONE E PRONUNCIA INGLESE
Ore annuali: 18
Docente: [coming soon]
PROGRAMMA 2 ANNO
Soggetto a potenziali modifiche in base a necessità organizzative e didattiche.
I docenti e le ore totali delle materie del 2 anno verranno comunicati durante il 1 anno di corso.
RECITAZIONE TEATRALE 3
TEATRO FISICO
RECITAZIONE PER CINEMA 2
PRODUZIONE E REGIA (IN INGLESE)
CANTO E CANTO CORALE MOD.2
MUSICAL THEATER (IN INGLESE)
COMMEDIA DELL’ARTE
TEATRO DELL’ASSURDO
METODO ACTOR STUDIO
LA TRAGEDIA GRECA
IL TEATRO DI SHAKESPEARE
IL TEATRO CONTEMPORANEO
BALLI DA SALA
LINDY HOP
HIP HOP
FOTO EDITING
VIDEO EDITING
SOUND DESIGN
SOCIAL MARKETING
COSTRUZIONE MASCHERA
LABORATORIO DI CINEMA 2
CREAZIONE PORTFOLIO
DOVE E CONTATTI
Le lezioni si svolgono nella nostra sede di Corso Svizzera 185bis, Scala C piano 3, a Torino.
Per maggiori informazioni e contatti:
info@ofmcompany.com
3518665327 (anche Whatsapp)
-Telefonate con orario 10.00 – 15.00